FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - La casa dalle finestre che ridono
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > La casa dalle finestre che ridono   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore La casa dalle finestre che ridono
Kieslowski

Reg.: 09 Mag 2005
Messaggi: 1754
Da: Reykjavik (es)
Inviato: 17-10-2005 12:20  
quote:
In data 2005-10-17 10:36, HistoryX scrive:
Se "zeder" è allo stesso livello de "la casa dalle finestre che ridono" allora siamo a posto...
che chiavica di film...



A parte che mettere un film allo stesso livello di un altro è una cosa quantomai soggettiva quindi potresti anche non pensarla così ma dovresti almeno evitare l'ironia. Secondariamente ritengo che Zeder non sia allo stesso livello della Casa, ma che esso sia di gran lunga migliore come trama (uno dei pochi film che tratta l'argomento della vita dopo la morte, gli Zombies, senza usare pupazzi o grandi effetti speciali, usati a dovere da Romero e pochissimi altri) e come ambientazioni. Inoltre se la casa dalle finestre che ridono ci presenta il tetro scenario provinciale del polesine, Zeder ci guida in un viaggio ancora più sottilmente spietato, passando per Bologna (simboleggiante la quotidianità) fino ad arrivare alle zone di campagna, elemento ricorrente nei film di Avati.
Con questo non voglio assolutamente sminuire "la casa dalle finestre che ridono", che adoro, voglio solo precisare che ci sono idee geniali in entrambi i film (il messaggio trovato nella pellicola della macchina da scrivere in uno e la segreta identità delle due sorelle nell'altro) e che essi presentano punti in comune, come il medesimo attacco indiretto verso la chiesa, ma che a mio parere Zeder è un gradino sopra.

  Visualizza il profilo di Kieslowski  Invia un messaggio privato a Kieslowski    Rispondi riportando il messaggio originario
Jakkma

Reg.: 07 Mag 2003
Messaggi: 1168
Da: Busto Arsizio (VA)
Inviato: 17-10-2005 13:30  
Bellissimo thriller, una recitazione eccellente, specie Capolicchio e Cavina (che non conoscevo molto). L'atmosfera è straordinariamente evocativa, specie nelle scene diurne, più inquietanti ancora di quelle notturne. La musica fa decisamente la sua parte, con quell'organo Hammond così angosciante. L'ho visto da poco, ma ho già voglia di rivederlo.
_________________
La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez-

  Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 17-10-2005 20:27  
Lascio un commentino striminzitino...
Film davvero eccellente... finalmente il cinema italiano riesce a regalare grandi emozioni. Molto buone le interpretazioni, interessante e coinvolgente la trama, che incornicia un'atmosfera quasi surreale e inquietante. Sembrerebbe quasi un horror, ma io credo che possegga un qualcosa di più, un qualcosa che lo rende psicologicamente più impegnativo e che sicuramente, per moltissime ragioni, supera anche il miglior film di Argento.
è un film molto particolare e per questo merita di essere visto.

VOTO: 7.5
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Kieslowski

Reg.: 09 Mag 2005
Messaggi: 1754
Da: Reykjavik (es)
Inviato: 17-10-2005 21:01  
quote:
In data 2005-10-17 20:27, lolly19 scrive:
per moltissime ragioni, supera anche il miglior film di Argento.



D'accordissimo. E la stessa cosa vale per Zeder.

  Visualizza il profilo di Kieslowski  Invia un messaggio privato a Kieslowski    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 17-10-2005 21:04  
quote:
In data 2005-10-17 20:27, lolly19 scrive:
Sembrerebbe quasi un horror, ma io credo che possegga un qualcosa di più, un qualcosa che lo rende psicologicamente più impegnativo


e questo che vorrebbe significare?
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Orsetta

Reg.: 08 Gen 2005
Messaggi: 540
Da: Firenze (FI)
Inviato: 17-10-2005 23:25  


[ Questo messaggio è stato modificato da: Orsetta il 22-02-2010 alle 01:17 ]

  Visualizza il profilo di Orsetta  Invia un messaggio privato a Orsetta    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Messaggi: 3331
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 18-10-2005 01:51  
quote:
In data 2005-10-17 10:36, HistoryX scrive:
Se "zeder" è allo stesso livello de "la casa dalle finestre che ridono" allora siamo a posto...
che chiavica di film... meglio ridere perchè davvero stavolta ci sarebbe da dire ben altro.
Leggendo recensioni e vostre opinioni mi aspettavo davvero tanto ma per carità d'Iddio qui non ci sono sensi nascosti da interpretare o tecniche da apprezzare per salvare la valutazione...
Una pellicola nera di due ore mi avrebbe dato qualcosa in più e dico poco.

Credo che non si debba sottovalutare un film come Zeder ma credo anche di capire chi lo critica e lo trova noioso o lento.
Come thriller io trovo che abbia i tempi giusti lascia molta suspance.
Su Zeder cmq vi lascio una chicca che molti non sanno. Diciamo che tutti sanno che la sceneggiatura è di Maurizio Costanzo.
Ma pochi sanno che quel furbone coi baffi ha praticamente "saccheggiato" a quattro mani il bellissimo romanzo di Sua Altezza Reale Stephen King "Pet Sematary"...basta guardare i copyrights del libro e quelli del film e...tac il gioco è fatto.
Che tarocco il trichecone eh?
_________________
Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!
Né l’Uomo Ragno né Rocky, né Rambo ne affini farebbero ciò che faccio per i miei bambini, SONO UN EROE!
Io li odio i Nazisti dell'Illinois!

  Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 18-10-2005 09:58  
Zeder non l'ho mai visto, nessuno lo ha criticato. Io ho visto "la casa dalle finestre che ridono di noi" e visto il risultato mi chiedevo se fosse il caso di continuare il percorso dell'autore, visto che è già in un vicolo cieco per me.
Meglio usare un po di ironia, dopo la noia colossale di due ore di mediocrità, che problema c'è? Le critiche nn possono mica essere tutte lineari e positive...non si offenda nessuno.
Il film è una palla enorme, con interpretazioni e sceneggiatura ridicole, mi chiedo veramente da che parte possa piacere in maniera così esagerata.
Questo film per estimatori(del tempo), ai riesumatori che si trovano davanti un qualcosa che viene definito cult fà un effetto strano, CAPOLAVORO...questo risulta, c'è sicuramente qualcosa che non va, per quanto si possa apprezzare un film fatto negli anni 70 con budget ridotto e con un genere innovativo non si arriva a definire una "perla di rara bellezza" perchè davvero non lo è...
Devo ammettere che l'idea non era male ma è stata costruita in maniera obbrobriosa, la tensione oggi non c'è più(se vi era anche allora), i dialoghi sono patetici, le riprese gesùmmio cos'hanno di bello? Non so cosa salvare, l'attrice carina ma come tutti gli interpreti sembrano presi dalla strada, ecco, se fosse un film amatoriale è sicuramente un buon film...
Questo forse mi manca al metro di valutazione?...speriamo, perchè ho ancora i brividi di freddo dallo shock dell'ultima scena.

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 18-10-2005 10:06  
quote:
In data 2005-10-17 23:25, Orsetta scrive:
l' ho visto proprio l' altro giorno, seguendo alcune recensioni positive qui su filmup...mamma mia!l' ho fatta grossa...
inquietante quanto ti pare ma di una noia mortale...praticamente non è successo quasi nulla in 2 ore, le più pallose della mia vita, poi di horror ne ho visto poco( e io non sono una che ama gli effetti speciali o i film particolarmente sanguinolenti, ma anche all'inazione c' è un limite!)
Bò sarà che non me ne intendo...




Almeno non sono il solo... anchio ho seguito le recensioni di filmup(che sinora non mi avevano mai deluso) e mi pregustavo un cult di spessore, horror alla vecchia maniera con tensione pura senza tanti fronzoli ed effetti...e invece


  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Messaggi: 3331
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 18-10-2005 10:08  
Caliamo un velo pietoso su tutto quello che hai detto...Si capisce che non ne capisci di cinema...Sul de gustibus non discuto ma per il resto ODDIO!
A meno che tu non sia l'ennesimo che capisce e apprezza solo i film di vanzina, allora i conti tornano... :
_________________
Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!
Né l’Uomo Ragno né Rocky, né Rambo ne affini farebbero ciò che faccio per i miei bambini, SONO UN EROE!
Io li odio i Nazisti dell'Illinois!

  Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 18-10-2005 11:29  
quote:
In data 2005-10-18 10:08, Logan71 scrive:

Si capisce che non ne capisci di cinema...



già...

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
kaciaronr1

Reg.: 22 Set 2005
Messaggi: 52
Da: caprarola (VT)
Inviato: 18-10-2005 12:31  
l'ho rivisto ieri sera dopo tanti anni mamma sempre emozionante...
nell'intervista al protagonista il bravissimo lino capolicchio fa' molta impressione quando dice che il copione lo lesse la moglie e gli confesso' di non essere riuscita a dormire......
ed effettivamente...

[ Questo messaggio è stato modificato da: kaciaronr1 il 19-10-2005 alle 12:58 ]

  Visualizza il profilo di kaciaronr1  Invia un messaggio privato a kaciaronr1  Email kaciaronr1  Vai al sito web di kaciaronr1     Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Messaggi: 3331
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 19-10-2005 00:47  
quote:
In data 2005-10-18 11:29, HistoryX scrive:
quote:
In data 2005-10-18 10:08, Logan71 scrive:

Si capisce che non ne capisci di cinema...



già...

Viva la sincrità!
_________________
Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!
Né l’Uomo Ragno né Rocky, né Rambo ne affini farebbero ciò che faccio per i miei bambini, SONO UN EROE!
Io li odio i Nazisti dell'Illinois!

  Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 19-10-2005 09:48  
quote:
In data 2005-10-19 00:47, Logan71 scrive:


Si capisce che non ne capisci...

Viva la sincrità!




  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
emanuele88

Reg.: 21 Giu 2004
Messaggi: 309
Da: Jesi (AN)
Inviato: 19-10-2005 14:00  
Uno dei migliori horror italiani di quel periodo insieme a quelli di Argento e Fulci
_________________
L’Inferno è l’impossibilità della ragione(Platoon)
Che te lo dico a fare......(Donnie Brasco)
1,2,3 Freddy viene per te.......(Nightmare on Elm street)

  Visualizza il profilo di emanuele88  Invia un messaggio privato a emanuele88  Email emanuele88    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.127336 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: